26 Ago Consigli fondamentali per la scelta del fotografo di Nozze
Febbraio 2021
Premessa: circa 25 anni fa, la mia “carriera lavorativa” è iniziata in diversi studi fotografici specializzati proprio in eventi di Nozze. Non sto a dilungarmi, vi basti sapere che ne ho viste di tutti i colori… per questo motivo mi sento di darvi qualche indicazione circa i criteri che sarebbe bene adottare nella scelta della persona a cui affidare un compito così importante come quello di immortalare un giorno tanto speciale che dovrà essere raccontato e ricordato nel tempo…
Siete alla ricerca del fotografo per le vostre nozze? Siete sommersi da idee e preventivi e non sapete che decisione prendere?
Precisiamo innanzitutto che essere un bravo fotografo non vuol dire essere un fotografo per Matrimonio! Il professionista del settore lo diventa non perché è un bravo fotografo, ma perché ha un’esperienza e una conoscenza tale da saper gestire alla perfezione l’intera giornata e gli eventuali cambi di orari, luce, meteo ecc… nel caso avvenissero. Un pò come i musicisti, non è detto che i più bravi siano in grado di gestire le molteplicità di sfaccettature che caratterizzano ogni singolo evento.
Ma torniamo al fotografo…
Un professionista del settore sa che il suo lavoro inizia prima del giorno tanto atteso, a partire dall’organizzazione che precede il tutto. Oggi è facile, grazie alla moderna tecnologia, arrivare il giorno delle nozze e scattare all’infinito sapendo che, tanto, qualcosa di buono salterà fuori. Ma questo è ciò che fa un non professionista del settore, o peggio, un fotografo improvvisato!
Il fotografo professionista dovrebbe richiedere almeno un appuntamento preliminare (a parte quello in cui vi conoscerete) in cui pianificherete i dettagli e gli orari della giornata. Qualcuno fa anche un sopralluogo in casa, chiesa, location ecc… in modo da essere completamente preparato il giorno tanto atteso. Ovviamente tanti professionisti, proprio perché hanno partecipato ad una marea di Matrimoni, non avranno bisogno del sopralluogo. Sarà facile che siano già stati sia nella chiesa che nella location che avete scelto.
Ricordate che sono necessari tempi ben precisi perché la giornata si svolga come avete previsto, soprattutto senza troppa ansia e stress. A partire dalle foto in casa prima della cerimonia. Dovrete perfettamente incastrare i tempi del trucco, dell’acconciatura ecc… in modo che il fotografo arrivi e vi trovi pronti. Soprattutto la sposa, non sarebbe bello fare aspettare troppo lo sposo all’altare…
Altro aspetto su cui porre attenzione è chi verrà fisicamente. Ad esempio: avete parlato con un fotografo, vi è piaciuto quello che vi ha proposto, gli scatti che vi ha fatto vedere e, perché no, siete entrati in sintonia grazie anche al suo modo di fare. Per questi motivi avete accettato il suo preventivo. Ma il giorno delle nozze arriva qualcun altro.
Può capitare, che gli studi fotografici prendano più matrimoni lo stesso giorno e che poi debbano delegare il lavoro per coprirli tutti. Ma non potete sapere chi arriverà, e se si presenta un ragazzino al suo primo matrimonio? Non è una cosa inconsueta, credetemi!
Assicuratevi dunque di parlare con la persona giusta e, se vi piace, DEVE essere questa a presentarsi al vostro matrimonio, Non un collega o chiunque altro che non avete mai visto prima.
L’ultimo punto, ma assolutamente fondamentale, è scegliete un fotografo che vi ispiri fiducia. Non tutti i giorni ci si pone al centro dell’attenzione e ci si fa fotografare o riprendere da una telecamera.
Molti sposi hanno il timore di risultare impacciati e poco spontanei, quindi pensano che chi gli promette il “servizio reportage” sia la risposta al loro problema. Ma, a meno che non siate modelli professionisti, sarà normale sentirsi un po’ impacciati…
Un fotografo da matrimonio professionista sa quando è il momento di fare scatti più naturali e quando dovrà farvi mettere in posa. Lui sa come farvi sentire a vostro agio e farvi divertire. Quindi sarebbe bene lasciargli fare il proprio lavoro fidandovi di lui. Ecco il segreto, la fiducia!
E qui torniamo al punto uno, gli incontri preliminari sono importanti anche per questo!
E se proprio siete terrorizzati dall’idea di stare davanti ad una macchina fotografica, pensate di optare anche per un servizio prematrimoniale. Magari senza lo stress e le ansie della giornata così importante, potrebbe essere utile per farvi prendere un po’ di confidenza sia con il fotografo che con l’atto stesso del “mettersi in posa”.😉
O semplicemente tenete bene a mente che quel giorno il vostro unico compito sarà quello di godervi ogni attimo e ogni attenzione e soprattutto di lasciarvi andare e divertirvi alla grande!
Fonte: “Daniela D’Errico“
La Rubrica di Daniela
Cari futuri Sposi, in questa rubrica troverete qualche consiglio, in base alla mia esperienza, su diversi aspetti della Musica per il vostro Matrimonio…